Home

 

Umanità ti scrivo: il pregnante e profondo messaggio poetico di Rosellina Prete

 Nella suggestiva cornice della Sala degli Schizzi, presso la Basilica della Madonna della Catena a Laurignano (CS), il 17 Aprile scorso, l’Osservatorio Sociale di Laurignano, con il patrocinio della Provincia di Cosenza ed il Comune di Dipignano, ha presentato la raccolta poetica “Umanità ti scrivo” della sensibilissima artista Rosellina Prete, nata in questa ridente cittadina ed ormai famosa per le sue spiccate qualità espresse, con grande valore di contenuti e stile, nell’ambito della pittura e della poesia. L’evento culturale organizzato in suo onore ha allietato i numerosi intervenuti con un intrattenimento, che ha fuso armonicamente interventi critici, momenti musicali, proposti dal talento del Maestro Paolo Manfredi, e le intense letture interpretative di alcune liriche da parte della Maestra Pierina Lupinacci e della Psicoterapeuta Carmela Bruno.

L’alchimia della manifestazione è stata coordinata dall’Organizzatore dell’Osservatorio Sociale, Santo Francella, che, di volta in volta, ha ceduto la parola al Padre Passionista Augusto Sagaria, al Presidente del suddetto Osservatorio, Eugenio Rovito, al Sindaco di Dipignano, Guglielmo Guzzo, ed, infine, all’Avvocato Fabio Scarnati, che, in qualità di scrittore, ha relazionato con un’incisiva analisi sull’opera della Prete, pubblicata da Falco Editore.

I pregevoli componimenti poetici dell’autrice evidenziano una spiccata vena fluida e musicale, pregna di contenuti e motivi, che suggestionano, toccano profondamente, inducono alla riflessione, alla presa di coscienza riguardo ad aspetti del sociale per i quali Rosellina Prete, fine interprete, si è espressa anche in campo pittorico, da cui attinge per trasferire nella pagina poetica intensi chiaroscuri, vibrante potenza icastica, incisivi tratti atti a delineare figure, ambienti, stati d’animo.

Attraverso la pittura e la poesia l’artista esprime l’essenza dell’uomo ed il senso della vita, pervasa da mistero e speranza, realizzando un policromo mosaico, costituito da tessere capaci di rivelare  profondità d’animo ed impegno morale e civile.

“Umanità ti scrivo” è una raccolta avvolgente come un abbraccio, un messaggio sentito e rivolto sotto forma di ideale lettera divisa in tre coinvolgenti sezioni: Silenzi urlati; Pensieri perenni e riflessioni di sempre; Parlo con me, parlo di te. Nella prima si avverte tutta la vis prometeica, lo spirito fiero e ribelle di colei che denuncia poeticamente l’ingiustizia, l’emarginazione, la corruzione, il bisogno di valori, diritti e principi fin troppo violati. Lo sdegno e lo slancio si attenuano nella seconda, fino a diventare incisiva e gnomica riflessione e memoria della vita intesa come urlo di eterni silenzi, ascolto di eterni palpiti, fonte di luce come lanterna accesa. Nella terza, infine, la poesia si coglie come intimo sussurro, commozione segreta, palpito, attesa, non detto, elegia e percorso invisibile.

 Al termine della manifestazione, che ha consentito di poter ammirare anche la tela omonima divenuta copertina del volume e rappresentazione emblematica del suo contenuto poetico per il grembo materno su cui una figura femminile, in delicato raccoglimento, scrive la sua dedica all’umanità, l’autrice stessa, dopo un breve preambolo ed i ringraziamenti, ha tracciato un iter ideale delle sezioni dell’opera dalla quale ci piace raccogliere la segreta speranza, come scrive l’artista, di una luce sempre accesa e di una terra sana dove le coccole sono di casa.

A Rosellina Prete vanno il nostro plauso e la nostra gratitudine per questo e per le emozioni che ha saputo donarci.

 

                                                                                                             Flavio Nimpo