Home

 

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE <<UMANITA’ TI SCRIVO>> DI ROSELLINA PRETE

 

Sabato 17 aprile alle ore 18,00 nella “SALA DEGLI SCHIZZI” della Basilica di Laurignano, alla presenza di folto ed attento pubblico, si è tenuta la presentazione  del libro di poesie  “ UMANITA’ TI SCRIVO” della Poetessa Rosellina Prete, la quale si ripropone alla critica ed all’opinione pubblica con un secondo lavoro di poesie, dopo il successo ottenuto con “Instancabile credo nella Vita”, una raccolta di 150 poesie edita da Pellegini Editore nel 2006. Dopo i saluti del Sindaco di Dipignano dott. Guglielmo Guzzo, del Presidente dell’Osservatorio Sociale dott. Eugenio Rovito, del Superiore del Convento dei Passionisti Madonna della Catena Padre Augusto Saccaria, la cerimonia ha preso corpo con gli interventi degli specialisti, gli scrittori Prof. Flavio Nimpo  ed Avv. Fabio Scarnati, i quali, preceduti dalla presentazione del Coordinatore Dott. Santo Francella, hanno esaltato l’opera della Poetessa ed in particolare si sono soffermati sul libro <<Umanità ti scrivo>>, del quale sono state lette otto poesie, affidate alla declamazione da parte delle Signore Pierina Lupinacci e Carmela Bruno, le quali hanno allietato la gremita sala con il magistrale accompagnamento musicale del Maestro Paolo Manfredi, il quale, al pianoforte elettronico, ha eseguito musiche di Bach, Schuman e Chopin.

Gli interventi degli specialisti hanno messo in evidenza le caratterizzazioni e l’essenza dell’opera, esaminata dal punto di vista di ognuno, e da cui è emersa evidente  la rappresentazione di una società sofferente invasa dalle ingiustizie, soprusi, violenze morali  e spirituali, nei confronti dei quali  manca il coraggio di ribellarsi.

<<Umanità ti scrivo>> è il grido disperato che la Poetessa volge al genere umano per incitare ogni individuo a condividere i bisogni e le ansie degli altri. Esprime la sofferenza di vivere in una società dove tutti i valori vengono calpestati dalle falsità  e dalle false promesse per un futuro lavoro . Non manca, però, di trattare temi come il sentimento e l’amore.

La cerimonia  è terminata con la conclusione della poetessa, la quale, nel ringraziare gli intervenuti, ha fatto una breve disamina del suo libro, delle sue premesse e del suo paese di origine Laurignano, dove ha vissuto per il primo periodo della sua vita, di cui ha richiamato ricordi ed eventi.

A ricordo della manifestazione la Poetessa ha fatto omaggio a tutti coloro i quali hanno avuto la parola una litografia, in tecnica sanguigna, della copertina del libro.

Cosenza 20.04.2010

 

Anna Tomba