Enzo Perna è Maestro artigiano

Home

Riportiamo qui di seguito l'articolo apparso su  "il fermento" in occasione del riconoscimento ad Enzo Perna  di Maestro Artigiano.

Abbiamo sempre mangiato il pane di Tessano l'intera comunità di Dipignano ha preferito il pane di tradizione di Malicchio, oggi Perna, perchè è buono, perchè ricorda i vecchi tempi, perchè viene fatto ancora come cent'anni fa.

Questa convinzione ha pervaso la nostra idea di avere sul territorio di Tessano  un prodotto di grande qualità fatto secondo le regole antiche.
Ora il riconoscimento di Maestro artigiano conferito ad Enzo Perna il 12 marzo scorso presso la Camera di Commercio di Catanzaro per l'attività storica di panificatore è la conferma  che il lavoro quotidiano svolto è stato fatto bene.

Tessano rientra nel panorama regionale con una attività che, apparentemente, potrebbe sembrare generica ma che in sè riassume una tradizione degli antichi maestri panificatori calabresi e che pone questo prodotto come unico e altamente qualificato sul territorio.
"Il mio desiderio -conferma Enzo Perna - è di continuare non solo l'attività ma di proporre corsi di formazione professionale, convegni, seminari per i giovani che devono riappropriarsi di una cultura che non è fatta solo di prodotti internazionali ma che si identifica nella cultura contadina".
Cosi dopo la partecipazione alla trasmissione nazionale di Uno Mattina e a molte altre manifestazioni, questo riconoscimento acquista il sapore di una conferma insindacabile
A parlare del pane di Perna si sono alternati la professoressa Trotta dell'Università di Catanzaro ed il presidente delle Uniocamere Calabria dott Paolo Abramo.
L'auspicio che la redazione dei Il Fermento può augurare al caro Enzo Perna è quella che questo buon pane possa per tanto tempo ancora, essere il vessillo di bontà e di correttezza artigiana magari con un bel marchio  Doc.